mercoledì 9 marzo 2016

Uno stile british per la tua gita fuoriporta

Con l'arrivo delle belle giornate, sopraggiunge il desiderio di luce e di vita all'aria aperta. Si organizzano scampagnate, si praticano sport all'aperto, si pianificano lunghe passeggiate a piedi o a cavallo e divertenti pic nic con gli amici. Ma ogni anno sorge, inesorabile, lo stesso problema: l'abbigliamento. Giunti alla vigilia della gita ci si mette le mani nei capelli pensando: "e adesso cosa mi metto?". Se si abita in città è probabile che la collezione di jeans a disposizione nell'armadio non sia pensata per un'escursione nella natura. Belli da vedere ma stretti e rigidi, infatti, i jeans che si indossano generalmente in città non sono adatti alle attività tipiche di una gita in campagna. D'altra parte, ripescare dal fondo dell'armadio la vecchia tuta scolorita non è la soluzione se si vuole mantenere una parvenza quantomeno dignitosa. E allora cosa indossare?
Io ho risolto i problemi di abbigliamento per le mie giornate fuoriporta ispirandomi agli inglesi. Lo stile british, infatti, è famoso in tutto il mondo per la sobrietà e l'eleganza di cui è intriso, che si esprime anche, se non soprattutto, nell'abbigliamento sportivo. Ho perciò messo da parte i miei jeans abituali a favore di splendidi pantaloni da cavallerizza e ho adattato il resto dell'abbigliamento al gusto inglese, votato al comfort e all'eleganza.
I colori dominanti dello stile british riprendono i toni e le sfumature tipici della campagna inglese: verde scuro, verde militare, marrone, Khaki, beige e grigio scuro la fanno da padrone, ma non mancano altri colori, come il blu e il viola, nelle loro declinazioni più sobrie e naturali.
Per quanto riguarda i tessuti, dominano quelli derivati dalla lana: via libera, quindi, al tweed, alla flanella e al velluto a coste per giacche, camicie e pantaloni. Decisamente tipiche dello stile british sono anche le giacche trapuntate e quelle in tela cerata, pratiche ed eleganti allo stesso tempo.
In estate si potrà optare per una polo o per una camicia comoda, senza dimenticare di infilare nello zaino una giacca leggera. Nelle mezze stagioni, invece, il gilet trapuntato risulterà l'alleato più prezioso.
Praticità ed eleganza sono le parole d'ordine anche per quanto riguarda le calzature. Meglio lasciare a casa le scarpe da ginnastica di tela, che non riparano il piede e si infradiciano facilmente, e optare invece per un paio di scarpe calde e resistenti. Un paio di stivali in pelle di buona qualità sono l'ideale per affrontare qualsiasi condizione meteorologica: chi fa spesso gite fuoriporta sa bene che una nuvola può mutare il corso della giornata e che non si è mai abbastanza equipaggiati contro i capricci del tempo!
Perfette anche delle sneaker scamosciate, eleganti e robuste, da indossare con calzettoni pesanti.
Il tocco british finale è rappresentato dal cappello: gli inglesi lo indossano spesso e volentieri, per proteggersi dalla pioggia, dal sole, o semplicemente per moda!
Tutti questi capi e accessori, insieme a molti altri, sono prodotti con stile e attenzione ai dettagli da Beretta. Il brand ha anche un e-store dove è possibile ammirare l'intera collezione e acquistare i capi prescelti direttamente dal sito. Comodo, no?
Optare per un abbigliamento sportivo elegante e di qualità significa anche non essere costretti a riporre tutto nell'armadio in attesa della prossima gita fuoriporta, che magari avverrà dopo un anno! Proprio per la sua semplicità, l'abbigliamento in stile inglese non è soggetto ai capricci delle mode e può essere indossato anche in città, magari combinandolo in modo originale con altri stili.

38 commenti:

  1. io amo fare shopping di abbigliamento interessante

    RispondiElimina
  2. io amo i pantaloni british gli stivali un po meno ma semplicemente perche' io non li amo ma per il resto l'outfit mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  3. Look sobrio e elagante, concordo con quanto scrivi sul British Style adatto a molteplici occasioni

    RispondiElimina
  4. Unico lo stile british, sempre comodo ma al contempo elegante e di classe.

    RispondiElimina
  5. Molto belli gli stivali.. mi piacciono un sacco.. adoro questo stile..classico ma con quel tocco in piu!

    RispondiElimina
  6. questo stile lo adoro è molto comodo

    RispondiElimina
  7. Mi piace questo stile, peccato che nella mia città è difficile trovare questi capi..devo sempre acquistare online!

    RispondiElimina
  8. davvero molto interessante, mi piace molto questo tipo di abbigliamento

    RispondiElimina
  9. Rispecchia proprio lo stile britannico, colori pochi vivaci ed eleganza sobria

    RispondiElimina
  10. Lo stile british è sempre comodo e sobrio ma risulta anche elegante sia per le linee che per i colori.

    RispondiElimina
  11. anche io amo l'abbigliamento sportivo, ho sempre adorato gli stivali anche se purtroppo da 10 anni ormai non posso più utilizzarli

    RispondiElimina
  12. Lo stile british un evergreen intramontabile,originale e chic nello stesso tempo, vado sul sito convinta che qualcosa mi colpirà :)

    RispondiElimina
  13. Adoro l'abbigliamento sportivo, gli stivali sono belliissimi.

    RispondiElimina
  14. Devo dire che è uno stile che mi piace molto perché comunque combina benissimo comodità ed un pizzico di eleganza!

    RispondiElimina
  15. lo stile british assicura sempre eleganza e semplicità, molto belli gli stivali

    RispondiElimina
  16. A me piace stare all'aria aperta e passaggiare per le campagne, quindi lo stile british mi è molto congeniale

    RispondiElimina
  17. belli articoli complimenti.. li consiglierò alle mie amiche :)

    RispondiElimina
  18. Mi piace questo outfit, un look originale, vado subito a dare un'occhiata

    RispondiElimina
  19. Amo alla follia lo stile british! Favolosi poi gli stivali un po' da cavallerizza!

    RispondiElimina
  20. Lo stile british è davvero particolare e ricercato :D gli stivali mi piacciono troppo!

    RispondiElimina
  21. davvero bello come stile
    i stivali sono molto belli

    RispondiElimina
  22. Avendo i cavalli, è uno stile che indossiamo spesso. Comodo ed elegante. Vado a vedere cosa hanno sul Sito: gli stivali sono proprio belli.

    RispondiElimina
  23. gli stivali sono decisivamente i miei preferiti,devono essere super comodi

    RispondiElimina
  24. mi hai dato delle ottime idee per far un bel regalo, corro subito nel sito a far shopping

    RispondiElimina
  25. non conoscevo questo brand e i loro magnifici prodotti corro a far shopping da loro visto che amo moltissimo lo stile british

    RispondiElimina
  26. un sito fantastico che ci offre una vasta gamma di prodotti tutti di ottima fattura venduti ad ottimi prezzi, sono davvero una tentazione.

    RispondiElimina
  27. da te scovo sempre nuovi brand come il Beretta che non conoscevo affatto fino ad oggi. Corro nel loro store a dare un'occhiatina.

    RispondiElimina
  28. lo stile inglese, raffinato elegante e versatile, è allo stesso tempo comodo ed ideale per gite all'aria aperta. penso che opterò anche io per un pantalone comodo ed uno stivale del genere visto che la primavera è alle porte!

    RispondiElimina
  29. Uno stile senza tempo, elegante e pratico, ma a me devo dire che non sta particolarmente bene, sarà che sono di statura bassa e non mi ci vedo.

    RispondiElimina
  30. amo le belle stagioni e non vedo l'ora che arrivi la primavera. Mi piace molto lo stile british e soprattutto le tue scelte. Un look comodo e sportivo che sicuramente aiuta nei giorni di scampagnata.
    Bel post, complimenti
    Klay

    RispondiElimina
  31. Lo stile inglese ha sempre il suo fascino : ) Molto belli i pantaloni, mi piace il modello da cavallerizza, ma ancora di più mi colpiscono gli stivali, molto belli

    RispondiElimina
  32. Non sono amante di questo stile... Ma sicuramente è il più adatto per passeggiate in aperta campagna!

    RispondiElimina
  33. non conoscevo questo brand ma gli stivali sono davvero bellissimi. Vado a dare un occhiata nel sito!

    RispondiElimina
  34. Mi piacciono questi consigli....è vero la domanda è proprio come vestirsi in queste occasioni. ...opto sempre per un jeans ma è scomodissimo e seguirò qualche tuo consiglio :-) :-)

    RispondiElimina
  35. Bello questo tuo racconto dello stile british e di come interpretarlo! Questi colori purtroppo non mi donano, ma gli stivali sono davvero stupendi *.*

    RispondiElimina
  36. Questo stile mi piace, tende ad essere casual come piace a me e quei stivali sono semplicemente fantastici

    RispondiElimina