domenica 19 febbraio 2017

5 Consigli per tenere casa pulita

Chi ama fare le pulizie?
Io no di certo, anche se le reputo molto importanti. Avere casa perfettamente pulita richiede tempo e pazienza, nonché fatica. L'ordine e la pulizia favoriscono a creare un ambiente accogliente e piacevole. Da qualche anno ho scoperto di essere allergia agli acari, dunque oltre a pulire spesso la casa cerco prodotti e dispositivi che possano aiutarmi a debellare la polvere. Certo è che debellare gli acari è impossibile (almeno così dice il mio allergologo), però con alcuni piccoli accorgimenti riesco a stare meglio. 
Di seguito cinque consigli frutto della mia (poca) personale esperienza:
5 consigli per tenere casa pulita
1 Cambiati le calzature al rientro a casa
A casa mia ci sono pochissimi tappeti, i fondamentali ridotti al minimo, da quando ho rimosso il tappetto in camera mia, infatti, mi sento molto meglio. Uno però è di d'obbligo, il tappetto posizionato davanti alla porta d'ingresso, quest'ultimo è davvero utile perché evita di portare germi e sporcizia dentro casa. Ancora meglio se tutti i componenti della famiglia scelgono di utilizzare pantofole in tessuto al proprio rientro a casa.
2 Mezz'ora al giorno sono indispensabili per le pulizie di casa
I minuti non bastano mai, vi assicuro però che con un po' di organizzazione in soli 30 minuti si può fare tanto. 
La scopa la trovo obsoleta e superata, non pulisce bene e lascia dietro la polvere quindi è bene acquistare un dispositivo buono e efficace che rimuova la polvere con velocità. Io ho scelto UBOT ROBOT PULENTE. L'ho acquistato presso lo store Wellindal, pagato euro 20.68, prezzo decisamente accessibile a tutti.
Grazie a Ubot posso pulire i pavimenti senza fatica. E' sufficiente posizionarlo sul pavimento e premere il tasto On ed il gioco è fatto. Questo robot si occupa di rimuovere lo sporco dal pavimento mentre io svolgo attività come ordinare le stanze, spolverare o simili. E' dotato di un sofisticato set di spazzole rotanti, il robot gira, cambia direzione e continua a pulire. E' in grado di raggiungere ogni angolo della casa. Nella confezione sono presenti anche 40 stracci di ricambio in microfibra e funziona con 4 batterie AA (non incluse). 
La soluzione perfetta insomma per avere una casa pulita senza perdere tempo!
Pulendo giornalmente pavimenti, ripiani della cucina e del bagno durante le pulizie intensive si impiegherà meno tempo del previsto.
3 L'ordine deve diventare un' abitudine
Casa pulita e casa ordinata vanno di pari passo. Ubot robot pulente svolge il suo lavoro in maniera impeccabile, fondamentale quindi occupare il tempo riordinando la casa. Sistemare e piegare i panni, riordinare la cucina, caricare la lavastoviglie, attaccare la lavatrice. Prima di andare a dormire cerco di ordinare il più possibile e in questo modo il giorno dopo il "lavoro" risulta più snello.
4 Non accumulare troppo
Lo ammetto, ho ancora le Dottor Martens, le indossavo quando avevo solo quindici anni e mi rifiuto di buttarle via, sono diventate vintage! Oltre a questo reperto storico però, cerco di conservare ben poco. Capi di abbigliamento fuori taglia, elettrodomestici guasti e tanti altri vari oggetti possono essere eliminati senza problemi. Grazie a questa piccola accortezza si evita di sistemare puntualmente ogni cosa.
5 La perfezione non esiste, un cassetto salva la vita.
Bando alle ciance, nessuno è perfetto, questo è sicuro, ormai mi sono rassegnata. 
La chiave di scorta della macchina, le bollette pagate il mese precedente, le ricette mediche da conservare, il giornale preferito da finire di leggere, il bigliettino da visita della parrucchiera, il menù della pizzeria d'asporto. Dove conservare tutto? Non esiste un posto predefinito per ogni cosa, se ci sono ospiti improvvisi o se la mamma decide di renderci visita e ispezionare le quattro mura... La soluzione è un cassetto d'emergenza e.. Tutto sarà perfetto! Almeno per un po'... Si intende!
Quali sono i vostri segreti? Seguite i miei stessi accorgimenti? Sono curiosa di sapere i vostri consigli!

15 commenti:

  1. ottimi consigli, effettivamente la scopa non pulisce bene come l'aspirapolvere o, ancora meglio, come questo robot pulente!

    RispondiElimina
  2. Quanto desidero questo dispositivo neanche lo immagini. L'idea che pulisca al posto mio mi piace un sacco

    RispondiElimina
  3. No no la scopa ormai la uso solo per raccogliere qualche briciola in cucina.. se non usi l'aspirapolvere mi sembra che non pilisci. Questo robot l'ho visto sempre...prima o poi me lo compro

    RispondiElimina
  4. Che bello piacerebbe anche a me, pensavo di non potermelo permettere ma vedo che questo ha anche un costo conveniente!

    RispondiElimina
  5. devo dire che è un ottimo aiuto per le pulizie e questo robot farebbe al caso mio

    RispondiElimina
  6. Un valido aiuto per le incombenze domestiche, lo voglio assolutamente comprare, vado sul sito

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli cara, condivido in pieno e voglio anche io il robot che hai preso tu! Il prezzo è molto molto conveniente!
    Kiss

    RispondiElimina
  8. è da molto che vorrei acquistare un robot come questo.....sicuramente è un valido aiuto per le pulizie domestiche...noi ora abbiamo anche un gatto perciò le pulizie sono raddoppiate! Ci devo davvero fare un pensierino, questo sembra ottimo.

    RispondiElimina
  9. nooo anche io ne voglio uno!!, io utilizzo l'aspirapolvere visto che con la peste e le briciole la scopa non serve a nulla questo robot mi piace molto

    RispondiElimina
  10. Il robottino lo vorrei tanto anch'io, soprattutto perchè con cane e gatto c'è sempre da pulire il pavimento e francamente non ho più nè il tempo nè la pazienza di una volta...e ho visto che non costa mica tanto :-)

    RispondiElimina
  11. costa così poco!!! voglio prenderlo per me e mia madre! è sempre stato il mio sogno, un aiuto in casa non guasta mai!

    RispondiElimina
  12. I robot di questo tipo sono fantastici, arrivano in punti inaccessibili e nel frattempo... fai altro!

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con te anche io utilizzo questo robot per la polvere, comunque si risparmia anche molto tempo!

    RispondiElimina
  14. Un prodotto davvero utile per le faccende domestiche soprattutto per raggiungere posti difficili come sotto i letti! Vado a vedere!

    RispondiElimina
  15. a me sinceramente piace pulire casa, avendo un gatto ed un cane aspirare è d'obbligo tutti i giorni, il robot mi farebbe molto comodo e risparmiare tempo e fatica, ci stavo proprio pensando all'acquisto grazie per le info

    RispondiElimina