domenica 5 marzo 2017

Tiramisù con caffè Mokaflor

Il caffè è un ottimo pretesto per concedersi una pausa gustosa, per iniziare bene la giornata e per scambiare due chiacchiere ma può essere utilizzato anche per la preparazione di dolci sfiziosi. Il tiramisù ad esempio!
La mia versione è preparata con biscotti, preparato Madame Lou Lou, caffè e amaretti croccanti.
L'ho preparato in poco tempo e il risultato è davvero carino. 
Tiramisù promosso anche dai commensali, cremoso, avvolgente, e il caffè ha giocato un ruolo fondamentale.
Per realizzare il tiramisù ho scelto di utilizzare il caffè acquistato presso CAFFELAB.IT.
Qui sono disponibili prodotti in linea con una nuova rivoluzione culturale nel mondo del caffè, permette di creare la propria miscela personale di caffè in modo semplice grazie al configuratore guidato. Nello specifico ho scelto: 
Nicaragua è un caffè con profumi intensi molto intensi, di un corpo piacevole e pulito e una bellissima acidità malica. 
La Hermandad (la Fratellanza) situata nel dipartimento di Matagalpa è una riserva naturale e rifugio della fauna selvatica dove si possono vedere diverse specie di animali come tucani, scimmie urlatrici e bradipi. Questa struttura è gestita dalle famiglie che compongono la cooperativa e che producono caffè con un approccio di armonia con l'ambiente e di sostenibilità. 
Questo caffè è corposo inusuale per i lavati centroamericani. Le note tipiche di cioccolato e caramello vengono esaltate dalla preparazione e da espresso in moka.
E' inoltre tostato a Firenze dalla torrefazione Mokaflor, viene tostato su ordinazione, in una macchina tostatrice da un chilo, impacchettato immediatamente dopo il raffreddamento e spedito tre giorni dopo la tostatura, per rispettare il giusto periodo di degasamento. Il caffè mantiene un aroma ideale per circa 40 giorni.
La miscela 100% Arabica da moka è ottennuta da soli prodotti tracciabili, ovvero caffè di piantagione acquistati attraverso un rapporto diretto con i coltivatori. Grazie a questo meccanismo è possibile portare sulla tazzina sempre l'ultimo raccolto di caffè, il più fresco. Il corpo è ben mitigato da una sensazione di dolcezza e da una nota di freschezza appena accennata. Si colgono gli aromi di vaniglia, leggero caramello, mango e ananas. 



14 commenti:

  1. Sicuramente hai realizzato un dolce buonissimo, ovviamente la selezione del caffè è importantissima. Devo provare anche io questo di cui parli

    RispondiElimina
  2. noi amiamo il caffe' anzi il buon caffe' pio il tiramisu' piace sempre tanto devo farlo anche io

    RispondiElimina
  3. Che delizia, il tiramisù è decisamente il mio dolce preferito!Che acquolina!

    RispondiElimina
  4. amo il caffe' e il dolce che ai preparato è uno dei miei preferiti! ovvio che con un ottimo caffè tutto sa più buono

    RispondiElimina
  5. che buono questo tiramisù in coppa, deve essere delizioso, non conoscevo questo caffè

    RispondiElimina
  6. ottimo questo dolce! questa marca di caffè non l'avevo mai sentita, mi piacerebbe assaggiare il Nicaragua

    RispondiElimina
  7. Cosa vedono i miei occhi... Adoro il tiramisù e non so assolutamente resistere ad un buon caffè ragion per cui visiterò subito questo sito.

    RispondiElimina
  8. Cavolo che buono, io sono una fan del tiramisù e il segreto è sicuramente un ottimo caffè!

    RispondiElimina
  9. con buoni ingredienti si ottengono buoni dolci! è il mio motto! questo caffè voglio provarlo mi incuriosisce sentirne il gusto.
    complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  10. Il tiramisu' è il dolce per eccellenza della nostra tradizione se poi è arricchito di ingredienti golosi come quelli che hai utilizzato tu si trasforma in un tripudio di sapori!

    RispondiElimina
  11. Proprio oggi ne ho mangiato uno classico, la variante con gli amaretti mi incuriosisce un bel pò!!! L'ingrediente principale resta sempre il caffè. Non conosco questa marca ma la proverò.

    RispondiElimina
  12. deve essere davvero molto buono il tiramisù che hai fatto con questo caffè.......

    RispondiElimina
  13. che dolce delizioso soprattutto se si con un caffè di qualità. Non conoscevo questo brand mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  14. che dolce delizioso soprattutto se si con un caffè di qualità. Non conoscevo questo brand mi hai incuriosita

    RispondiElimina