mercoledì 5 aprile 2017

Invecchiamento cutaneo: curiosità e soluzioni

Il tempo scorre velocemente regalandoci ricordi e momenti preziosi, questo è certo, ma è anche vero che più il tempo scorre più la giovinezza rimane un ricordo!
L’invecchiamento è un processo biologico influenzato da differenti fattori, sia genetici che ambientali. La corsa non si può fermare ma utilizzando determinate accortezze è possibile prevenire la formazione delle rughe e minimizzare inestetismi e imperfezioni.
Uno degli obiettivi della civiltà occidentale è proprio quello di contrastare i segni negativi dello scorrere del tempo non solo sulla pelle ma anche sul fisico.
Il processo dell'invecchiamento cutaneo è articolato da un insieme di alterazioni che determinano la perdita di elasticità e idratazione cutanea, la comparsa delle rughe e la formazione di piccole macchie.
Sfatiamo un mito, l’invecchiamento cronologico inizia dopo i 25 anni (e non a 35/40 come tutti pensano) con la comparsa di piccolissimi solchi chiamati rughe.
Certo è che con l’avanzare del tempo la loro dimensione può aumentare, così come la comparsa di nuove rughe d’espressione o di vecchiaia che siano.
Per farla il più breve possibile e non annoiarvi con tecnicismi noiosi spenderò poche e semplici parole per avere un quadro completo.
Come funziona il processo di Invecchiamento Intrinseco?
A livello dell’epidermide vi è una riduzione della capacità proliferative delle cellule della membrana basale e il conseguente assottigliamento. Con il diminuire delle cellule del sistema immunitario (cellule di Langerhans) diminuisce anche l’attività dei melanociti (le famose cellule che producono la melanina responsabile dell’abbronzatura durante l’esposizione ai raggi ultravioletti), conseguentemente aumenta la sensibilità cutanea alle scottature. A livello del derma si riduce il sostegno principale, i fibroblasti, così rispondono meno ai fattori endogeni che stimolano nella biosintesi di macromolecole. Tra le più importanti elastina e collagene che conferiscono alla pelle elasticità e tono.

Come prevenire la formazione di nuove rughe, come minimizzare le rughe già presenti sul nostro viso e quali trattamenti cosmetici utilizzare?

Le Creme Antirughe sono i cosmetici più scelti e utilizzati da noi donne. Presso lo shop Kepago.it vi sono differenti soluzioni rivolte a differenti tipologie di pelle con un solo filo conduttore, si tratta di cosmetici antirughe.

Ad esempio, il kit viso Bava di Lumaca, si compone di tre prodotti: Bava di Lumaca, Acqua Micellare Bava di Lumaca e Latte Bava Lumaca. La bava di lumaca è ricca di sostanze che aiutano a mantenere la pelle giovane.
Questo trattamento made in Italy è l’ideale per ovviare i costi elevati di un centro estetico. Nella bava di lumaca ci sono infatti elementi in grado di rigenerare la pelle come Collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A ed E. E’ inoltre esfoliante, nutriente e idratante.
Utilizzandolo mattina e sera per almeno un mese si possono già notare i risultati sulle rughe di espressione. La bava di lumaca non è replicabile in laboratorio, motivo che la rende una cura naturale priva di coloranti, parabeni, paraffine, oli minerali e profumi.
E’una scelta ideale anche per chi soffre di inestetismi della pelle come l’acne, o per chi vuole migliorare l’aspetto estetico di smagliature e cicatrici. Dunque, via libera alla lotta contro le rughe, grazie all’allatonina, attenua le rughe permettendo alla pelle di rinnovarsi, stimolandola a ritrovare le proprie funzioni vitali dando supporto anche in caso di arrossamenti della pelle.

21 commenti:

  1. Post molto utile, ora ho imparato qualcosa in più e soprattutto che dovrei iniziare a pensare a questo!

    RispondiElimina
  2. I problemi dell'invecchiamento non riguardano più solo le donne ma anche noi maschietti! Io faccio parte proprio di quella schiera di uomini che ci tengono alla propria pelle! Grazie per le info!

    RispondiElimina
  3. Post davvero interessante e molto dettagliato, non se ne trovano molti di post così utili al riguardo! Grazie mille per aver condiviso con noi tutte queste preziose informazioni !

    RispondiElimina
  4. Queste informazioni sono davvero fondamentali per chi tiene alla propria pelle. Molte volte si sottovalutano alcuni particolari specialmente quando si è giovani ma la pelle va curata subito.

    RispondiElimina
  5. un argomento che mi interessa molto , le informazioni sono veramente preziose!

    RispondiElimina
  6. molto interessante io amo prendermi cura della mia pelle e queste info mi saranno davvero utili

    RispondiElimina
  7. Interessante questo post, bisogna che inizi a prevenire :D

    RispondiElimina
  8. Eh, ahimè, meglio pensarci in tempo! I prodotti alla bava di lumaca sono ottimi, li usa mia suocera.

    RispondiElimina
  9. Io negli ultimi anni ho visto i primi segni del tempo... che ansia!

    RispondiElimina
  10. molto interessante questo blog, mi servirebbe proprio un prodotto cosi, in questo periodo, grazie per le info

    RispondiElimina
  11. Queste informazioni sono davvero preziose, davvero interessanti, adoro prendermi cura della mia pelle

    RispondiElimina
  12. Noooo anche io sapevo che l'invecchiamento iniziasse dopo i 30! 😱 ... Allora questa crema fa proprio a caso mio visto che ho quasi 26 anni! 😱

    RispondiElimina
  13. io curo tanto il mio contorno occhi anche grazie alle creme se a 35 anni non ho ancora le rughette quindi viva le creme ed i loro benefici

    RispondiElimina
  14. Trovo molto interessante e soprattutto utile il tuo post. Grazie per le informazioni.

    RispondiElimina
  15. L aprevenzione è alla base di tutto, anche per quanto riguarda l'invecchiamento cutaneo.... ottimo post!

    RispondiElimina
  16. Post molto interessante grazie per tutte le info che hai condiviso.

    RispondiElimina
  17. sono molto attenta alla prevenzione delle rughette malefiche e purtroppo ho constatato che l'assottigliamento, la perdita di idratazione e la comparsa delle prime rughe sono molto precoci come sostieni. la bava di lumaca contenuta nelle creme è davvero un alleato prezioso per porvi rimedio o perlomeno un bel freno!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara! Ma sai che ho iniziato ad utilizzare da poco l'acqua micellare di questa azienda ed è un portento? Mi piace tanto!

    RispondiElimina
  19. Hai proprio ragione, il tempo corre velocissimo e ogni giorno che passa la nostra pelle, ahimè, invecchia ! Con l'ausilio di buoni prodotti possiamo però rallentare i segni sul nostro viso ...Non conosco nello specifico il prodotto che ci presenti, ma so della grande efficacia della bava di lumaca sulla pelle, proverò sicuramente questa nuova crema!

    RispondiElimina
  20. Davvero tanti consigli utili da prendere un considerazione fra un po di anni, intanto la crema potrà essere un ottimo regalo

    RispondiElimina
  21. È vero già dopo i 25 anni si dovrebbe iniziare ad utilizzare creme antirughe... ho sentito molto parlare di quelle a base di bava di lumaca ma ti confesso che mi fa un po' strano... devo decidermi a provarle! Daró uno sguardo al sito di cui ci hai parlato per scegliere quella migliore per me, grazie

    RispondiElimina